Analisi di laboratorio su campioni prelevati da Beni Architettonici
C.S.G. Palladio s.r.l. ha lo scopo di porre al servizio dei restauratori, dei progettisti, delle soprintendenze, degli enti pubblici e delle imprese di restauro un gruppo scientifico in grado di offrire una qualificata gamma di servizi specialistici di analisi diagnostiche e di consulenza per la progettazione del restauro relativamente sia ai materiali che alle strutture (vedi indagini in sito).
La Società è caratterizzata da uno staff di tecnici specializzati (geologi, chimici, biologici, conservatori e ingegneri) e da un laboratorio con strumentazione d’avanguardia.
L’Azienda si pone nel mercato come leader a livello nazionale e internazionale nel settore della Diagnostica per i Beni Culturali ed è in grado di effettuare una campagna di diagnostica scientifica completa di un Bene Architettonico al fine di ottenere tutte le informazioni possibili sui materiali, le tecniche, la datazione e lo stato di conservazione che lo caratterizzano.
Il Laboratorio della C.S.G. Palladio Srl propone la propria qualificata e pluridecennale esperienza per la caratterizzazione di qualsiasi materiale di supporto agli strati pittorici tramite la classificazione dei materiali lapidei naturali e artificiali, del legno, della carta, del metallo etc., questo tramite l’esecuzione di:
- Analisi microstratigrafiche in sezione lucida al Microscopio Ottico
- Analisi al Microscopio Elettronico a Scansione Ambientale-ESEM
- Analisi alla Microsonda elettronica EDS
- X-grafia: mappature degli elementi chimici su sezione lucida
- Analisi spettrofotometriche FT/IR in modalità ATR
- Analisi spettrofotometriche MICRO FT/IR
- Analisi mineralogico – petrografiche in sezione sottile al Microscopio Ottico, con approfondimenti tramite ESEM per caratterizzare la natura del legante
- Dosaggio dei sali solubili: analisi degli anioni tramite Cromatografia Ionica e analisi dei cationi tramite ICP
- Analisi diffrattometrica XRD
- Misura del contenuto d’acqua tramite metodo ponderale
- Analisi dei materiali organici con Gas-Massa, finalizzate alla qualificazione specifica del medium-legante, degli oli siccativi e delle proteine (olio di noce, caseina, colla di coniglio, colla di pesce, cera d’api, resina di pino etc.)
- Analisi fisiche come: determinazione della porosità totale, capacità d’imbibizione per immersione totale, determinazione dell’assorbimento d’acqua per capillarità
- Analisi microscopica dei biodeteriogeni
- Analisi biologiche colturali
- Analisi morfoanatomiche del legno
- Analisi dello stato di degrado del legno
- Analisi del tessuto e della fibra
- Analisi per valutare l’efficacia dei trattamenti di pulitura, protezione e consolidamento prima e durante le fasi di restauro